Nel corso degli ultimi anni, il tracciamento elettrico con funzione di mantenimento in temperatura di un processo, tubazioni, serbatoi e altri componenti dell'impianto ha avuto una larga diffusione; ad oggi è indubbiamente il sistema più impiegato per compensare le perdite termiche dei prodotti contenuti nei serbatoi di stoccaggio o trasportati nelle tubazioni.
Il mantenimento a temperatura di un processo è richiesto nel caso di fluidi che, con l'abbassarsi della loro temperatura, possono provocare inconvenienti all'esercizio.
Il sistema di tracciatura elettrico deve quindi provvedere alla sola compensazione delle perdite termiche del prodotto che deve essere mantenuto alla temperatura di processo Tm anche in presenza di una temperatura ambiente Ta inferiore.
Il riscaldamento di un prodotto in un processo è richiesto quando si desideri innalzare la sua temperatura da un valore iniziale Ti (che può essere quella di stoccaggio) ad una temperatura finale Tf (che può essere quella di lavorazione).
Il riscaldamento può essere richiesto anche per portare il prodotto alla temperatura di processo all'avviamento dopo prolungate fermate dell'impianto.
Nella progettazione e dimensionamento del sistema di tracciatura è sempre necessario specificare se si tratta di un mantenimento o di un riscaldamento; i calcoli termici infatti sono totalmente differenti ed a volte alcuni problemi di riscaldamento non si possono risolvere con la tracciatura elettrica, ma è preferibile utilizzare altri sistemi che forniscono potenze molto superiori.
TUTTE LE INFO SUI CAVI SCALDANTI PER PROCESSI INDUSTRIALI NEL CATALOGO CHE PUOI SCARICARE